SCOPI E FINALITA'
Gea.Net è una piattaforma Open Source sviluppata in ambiente Microsoft.Net e consente la gestione completa di una azienda commerciale o di produzione di piccole e medie dimensioni. Gea.Net viene fornito in due configurazioni principali (Pro e Web) che possono cooperare.
Gea.Net Pro è una applicazione che opera su Sistema Operativo Windows ed è compatibile anche con versioni molto vecchie (Windows XP Sp3 e successive). Gea.Net Pro è disponibile in una versione completa che prevede la dotazione di diversi moduli aggiuntivi per la gestione di magazzino, produzione, contabilità, CRM, Risorse Umane oltre alla possibilità di essere fruita in rete locale o in cloud e di una versione compatta e monoutenza denominata Start Edition (a.k.a. Gea.Net Start) che prevede la gestione dei cicli attivo e passivo più alcune funzioni supplementari per gestire magazzino e prima nota.
Gea.Net Web è una applicazione web che non deve essere installata ma può essere fruita da PC, Smartphone, Tablet e da tutti i devices che possono accedere a siti web. Per semplificazione le Guide Utente hanno lo scopo di trattare gli argomenti presenti in Gea.Net Pro specificando laddove il comportamento fosse diverso o non disponibile in Gea.Net Web. Per brevità sono indicati solo i punti di accesso e gli screenshot da Gea.Net Pro, essendo la gestione di Gea.Net Web molto simile seppur diversa nell’inferfaccia grafica.
Le funzioni del modulo archivi e del modulo Vendite sono disponibili in Gea.Net Pro Start Edition e tutte le funzioni di Start sono disponibili anche nella versione maggiore a cui l’operatore può decidere di scalare in qualunque momento senza perdere il lavoro fatto in precedenza. Mentre tratteremo i diversi argomenti faremo riferimento anche a funzioni automatiche che un determinato evento produce in cascata anche se questo si concretizzasse in funzioni dei moduli Contabilità o Magazzino non disponibili in Gea.Net Start. Ad esempio la stampa di una fattura creerà un movimento di Prima Nota che serve sia ad alimentare il bilancio (presente anche in Gea.Net Start) che il registro IVA (non presente). L’utente di Gea.Net Start potrà ignorare questi riferimenti sapendo però che li ritroverà qualora decidesse di scalare alla versione maggiore.
Per brevità di seguito faremo riferimento a:
Ricordiamo alcuni canali da cui è possibile reperire informazioni basilari.
Il link di riferimento per il download della versione più aggiornata è http://www.geanetweb.com/Download.htm dove è possibile trovare anche una ricca documentazione e diversi tutorial.
A questo riguardo si invita anche a consultare il canale video YouTube https://www.youtube.com/channel/UCi1AU5TdOvfQ7ngt3yCapyQ dove sono disponibili diversi contributi video molto utili soprattutto nelle fasi operative iniziali. Durante la lettura di questa Guida troverete di fianco al titolo del paragrafo un link ad un video YouTube che descrive in modo appropriato le operazioni trattate nel paragrafo stesso. Si consiglia di consultarli se si desidera approfondire la conoscenza ma soprattutto per avere un esempio pratico dell’operatività descritta.
Un altro strumento che sarebbe bene consultare frequentemente è il Blog di Gea.Net alla pagina https://fabrizioborghi2.wordpress.com/ su cui è possibile trovare informazioni sempre aggiornate e comunicazioni importanti. Per lo stesso motivo, quando si apre Gea.Net, si consiglia di leggere le notizie riportate nell’angolo in basso a destra della Home Page. Solitamente la informazioni ritenute rilevanti sono accompagnate da una etichetta che ne enfatizza l’importanza.
Infine, per chi ama crearsi autonomamente le personalizzazioni di cui necessita, c’è la possibilità di richiedere i codici Sorgenti e altri servizi dalla pagina http://www.geanetweb.com/Sorgenti.htm