In Gea.Net la stampa del Giornale coincide anche con la stampa del Brogliaccio di prima nota che a tutti gli effetti è una stampa di prova del Giornale. Entrambe permettono di stampare le scritture in ordine cronologico con i dati che devono essere obbligatoriamente riportati. Trattandosi di una stampa fiscale le scritture sono numerate in ordine progressivo all’atto della stampa effettiva, che deve anche riportare il saldo dare e avere della totalità delle scritture fatte nell’anno. Questi dati sono memorizzati nella tabella Progressivi Contabilità ma possono essere variati dall’utente prima della stampa.
Da Contabilità à
Registri e Comunicazioni à
Stampa Libro Giornale / Brogliaccio di prima nota
Fintanto che si eseguirà la stampa di prova (brogliaccio) i vari movimenti non verranno marcati come invece succederebbe al momento in cui si esegue la stampa con l’opzione Stampa di prova disabilitata. Però un errore di su questa opzione potrebbe risultare devastante al punto di dover richiedere l’intervento di un tecnico per cui è buona norma procedere sempre a fare una copia prima di eseguire questa funzione. Seconda regola d’oro è quella di non fare mai la stampa del Giornale senza aver prima eseguito e verificato la stampa del Brogliaccio.
Per quanto la stampa sia stata eseguita con modalità definitiva è sempre possibile rieseguire la stampa avendo però l’accortezza di verificare la validità dei dati presentati a video come riepilogo del periodo precedente. Nel caso si debba rieseguire la stampa di un periodo precedente è probabile che questi dovranno essere inseriti a mano o ripristinati nella tabella Progressivi Contabilità. Le righe che ci interessano sono quelle il cui codice inizia con “G”. Se non fossero presenti significa che nessuna stampa effettiva è ancora stata eseguita.
Da Archivi à
Tabelle à
Progressivi Contabilità
La stampa è piuttosto banale: riporta la data, la descrizione e l’elenco dei conti e degli importi per ogni movimento.