FORN41 - Controllo Gestione > Statistiche Controllo Qualità > CQ Acquisti
Nella maggior parte dei casi quando si parla di Controllo Qualità si fa riferimento al ciclo produttivo. Tuttavia in molti settori riveste importanza particolare anche il controllo sugli acquisti. Si pensi ai problemi che un componente difettoso o non conforme alle misure richieste potrebbe causare. Nella migliore delle ipotesi potrebbe rallentare la produzione ma potrebbe comportare anche danni irreparabili a cose o persone. Una corretta gestione della qualità non può prescindere da un adeguata verifica dei componenti che vengono caricati a magazzino.
Il Controllo Qualità sugli acquisti in Gea.Net è molto semplice da registrare. Laddove potrebbe essere sufficiente un controllo visivo potrebbe essere eseguito direttamente dall’operatore che registra il documento di trasporto o la fattura del fornitore. Se la verifica necessita di controlli più accurati o di misurazioni è sufficiente riprendere la registrazione del carico del documento per completare la scheda con i dati relativi al Controllo Qualità.
Da Acquisti
à
Documenti di Trasporto passivi
(oppure
Fatture Passive)
Inserirne un nuovo documento con il pulsante Nuovo oppure riprenderne uno già caricato. Per ogni riga, oppure a campione, in base a quelle che sono le policy aziendali, caricare i dati del Controllo Qualità
Tutte gli acquisti sono riportati su un elenco riepilogativo e possono essere relative ad un articolo o ad uno/più fornitori. Si può eseguire la statistica raggruppando i fornitori oppure eseguire statistiche mirate e ripartite per i fornitori stessi.
Da Controllo Gestione à
Statistiche Controllo Qualità à
CQ Acquisti
Nelle statistiche sono prese in esame tutti gli articoli acquistati ma non su tutti è stato eseguito un controllo qualitativo. Sulle righe con Quantità Verificata > 0 è possibile sapere quanti sono le quantità conformi e quelle scartate.