GESTIONE PROMOZIONI

Anche per gestire le Promozioni occorre abilitarne la gestione dalla funzione Impostazioni spuntando la voce Sconti Speciali e Promozioni e anche in questo caso l’attivazione di queste funzionalità rallenterà la operatività di inserimento delle righe dei documenti.

Da Archivi à Listini , selezionando sulla Barra Comandi la voce Gestione, quindi Sconti.

Ogni promozione viene identificata da un codice di 20 caratteri, può contenere diversi articoli ed è valida solo nel periodo indicato. Allo scadere del periodo promozionale non è necessario cancellare la promozione che comunque sarà ignorata dal software. Le promozioni hanno sempre priorità sui listini di vendita, pertanto prima vengono ricercati prezzo e sconti sul listino quindi viene verificato se esiste una offerta promozionale e nel caso sovrappone i valori.

La logica delle promozioni è tipica della Grande Distribuzione per cui non si limita a gestire i prezzi ma può essere ritenuta valida solo in seguito ad una quantità minima acquistata, essere valida in promozione NxM (il tipico 3x2), prevedere un prodotto omaggio. Se riconosciuta una promozione viene richiesta la quantità totale su una finestra di popup (che funge anche da promemoria all’operatore) ed in base a questo si riterrà di applicare o meno la promozione. Per evitare che questo avvertimento diventi noioso, la richiesta viene fatta una sola volta. Se durante l’inserimento delle righe documento si dovesse sbagliare la quantità, per eseguire il calcolo corretto è bene eliminare e reinserire le righe.

Nei casi di prodotti omaggio (es. 3x2) deve essere prevista la gestione degli omaggi sui documenti pertanto nel caso di un offerta 3x2 saranno inserite sul documento due righe. La prima con quantità 2 pezzi, la seconda come riga omaggio con quantità di un pezzo. Il prezzo indicato in entrambe le righe è quello reale, in caso contrario si rischierebbe di avere dei prodotti venduti sottocosto anziché in omaggio. Si ricorda che è necessario inserire la causale di esenzione altrimenti verrà addebitata l’Iva anche per il prodotto omaggio.

Dopo avere inserito i parametri di validità della promozione si dovrà procedere ad inserire le righe di tutti gli articoli in promozione. Questo è un processo puramente teorico perché visto l’alto numero di articoli in promozione, chi usa questo processo solitamente alimenta direttamente le tabelle con una funzione personalizzata.