MAGA22 - Produzione > Lotti di Acquisto
La presente funzione,
disponibile nel modulo Produzione, permette di gestire e modificare i
lotti di acquisto che possono essere stati precedentemente inseriti durante la
registrazione dei documenti di trasporto o delle fatture dei fornitori. Qualora
non venga gestito il magazzino e quindi non siano registrati i documenti di
carico, con questa funzione possono essere inseriti direttamente i lotti. In
ogni caso può essere utilizzata per registrare la data di inizio e fine di
utilizzo di ogni lotto oppure la quantità già utilizzata, anche calcolandola
in base ai documenti di carico/scarico. Queste informazioni sono gestite in modo
semiautomatico e di seguito approfondiremo questa affermazione.
E’ importante sottolineare che
durante la fase di produzione viene proposto l’utilizzo del lotto che
ragionevolmente dovrebbe essere utilizzato (ovvero quello più vecchio e che
ancora non risulta scaduto). Tuttavia si ricorda che il lotto realmente
utilizzato viene deciso di volta in volta dal magazziniere e, nel caso fosse
stato utilizzato un lotto diverso, questa informazione dovrebbe essere
modificata nella scheda di gestione lotti di produzione che viene presentata
durante la registrazione della produzione.
Da Produzione à
Lotti Di Acquisto
Viene mostrato l’elenco dei lotti di acquisto con la
possibilità di filtro e di gestione delle varie schede.
Selezionare la registrazione o inserirne una nuova con il
pulsante Nuovo
Vediamo subito come vengono gestite le date e le quantità. Durante la registrazione del documento in ingresso viene caricata la quantità ricevuta e la data di scadenza viene calcolata in base a Giorni di Scadenza definito nelle Impostazioni.
Se il lotto acquistato viene utilizzato per la produzione, durante la registrazione dell’assemblaggio vengono associati in automatico i lotti secondo le regole specificate in precedenza e di conseguenza viene incrementata la quantità usata fino ad esaurimento con il quale viene anche riportata la data di fine utilizzo. Tuttavia l’operatore è libero di utilizzare un lotto diverso da quello proposto.
Se invece l’articolo acquistato viene rivenduto direttamente, l’incremento della Quantità Usata avviene al momento in cui si esegue la ricerca del lotto all’atto dell’inserimento del documento di uscita. Ma anche in questo caso il lotto potrebbe essere indicato direttamente nella cella senza eseguire la ricerca. Inoltre ci possono sempre essere casi di quantità scartate perché non idonee o difettose.
Ne consegue che i dati associati alla scheda possono essere imprecisi o meglio saranno corretti solo laddove non si sono verificate eccezioni. Per tutti i casi che non seguono un processo lineare l’operazione di allineamento di queste informazioni diventa manuale e deve essere gestita dal magazziniere.
Per quanto riguarda la Quantità Usata è sempre possibile calcolarla con l’icona a sinistra (con il simbolo sommatoria) che sommerà quantità utilizzate in produzione e quantità riportate sui documenti emessi (vendita diretta). Quando un lotto viene utilizzato completamente deve anche essere inserita la data di fine utilizzo.
Nel momento in cui viene inserita la data di fine utilizzo oppure la quantità è stata usata completamente, il lotto non verrà più proposto durante la fase di produzione anche se sarà sempre possibile forzarlo manualmente.
Rintracciabilità delle Vendite e Elenco delle Quantità Usate
Queste funzioni, disponibili a barra comandi, hanno lo scopo di consultazione dei lotti di acquisto ed in particolare viene riconosciuto l’elenco dei lotti di produzione in cui è stato usato il componente e di conseguenza i documenti in uscita con la destinazione (cliente) dei prodotti che ne sono stati generati, oppure (in caso di vendita diretta) l’elenco dei documenti emessi con cui sono stati ceduti gli articolo.