MAGA11RI - Magazzino > Riordino Prodotti             

La modalità di approvvigionamento degli articoli di magazzino cambia notevolmente se si parla di azienda commerciale o azienda che fa produzione ma va anche considerato che ogni impresa ha sviluppato nel tempo una propria policy in relazione alle scorte del magazzino. Qui affronteremo il tema dell’approvvigionamento in una azienda commerciale con modalità operative standard, incentrandosi soprattutto sulle esigenze di scorta di articoli che hanno una turnazione abbastanza definita. Queste caratteristiche si trovano spesso anche in aziende produttive tuttavia per queste si consiglia di approfondire l’argomento sulla documentazione del Piano di Produzione soprattutto per quanto riguarda l’approvvigionamento di componenti.

La modalità più semplice per gestire il riordino consiste nel provvedere al momento stesso in cui un articolo scende sotto la giacenza minima chiedendo a Gea.Net di avvisare l’utente quando ci si trova in questa condizione. Per rendere questo possibile si deve attivare la voce Sottoscorta nelle Impostazioni e si deve valorizzare la cella Giacenza Minima nella scheda articolo (per rendere il software meno invasivo il valore “0" non prevede si attivi la verifica).

Il controllo è attivo sulle righe dei documenti e dei movimenti di magazzino ma anche nelle funzioni di produzione. Verrà data solo la segnalazione che tiene conto anche dell’impegnato e della disponibilità ma è riferita al solo magazzino da cui si esegue il prelievo, ignorando giacenze presso altri magazzini. Sarà compito del magazziniere valutare ed attivarsi per il riordino.

Riordino Prodotti

Questa funzione consente di vedere la disponibilità di prodotti e componenti riportando una serie di dati al fine di aiutare l’ufficio acquisti nel riordino degli stessi. Permette di estrarre un elenco di articoli con ampia disponibilità di filtri di selezione, ma soprattutto possono essere richiesti solo gli articoli in sottoscorta.

Con l’icona Informazioni in basso a destra si accede alla finestra di popup che riporta l’elenco dei fornitori del prodotto e per ognuno di essi la quantità/fatturato nell’ultimo anno/mese/trimestre, il prezzo minimo/massimo applicato.

Nella griglia viene riportato il fornitore abituale e la data di prossima consegna in base agli ordini passivi in essere. Con le funzioni presenti nel menù Visualizza della barra comandi si può saltare all’ordine e ai listini acquisti per ricavarne informazioni più dettagliate.

L’utente può sostituire il fornitore abituale presente in elenco attraverso la funzione Cambia Fornitore in Elenco. Il cambio del fornitore avrà competenza per la sola proposta d’acquisto, perciò il fornitore abituale indicato sulla scheda articoli non verrà modificato. Lo scopo finale è l’esecuzione di Crea Proposte d’Ordine (per i soli articoli selezionati) disponibile nel menù Funzioni della barra comandi.

In basso a destra non poteva mancare l’accesso alla scheda informativa che espone: