ORDI18 - Vendite > Ordini e Offerta > Richieste Offerte/Ordini

Questo documento prevede che siano conosciute le funzionalità di base dei moduli Vendite e Acquisti

Chi utilizza Gea.Net Web o una procedura di E-commerce sa quanto possano essere problematici ordini che non sono completi o anagrafiche con riportano dati errati, quindi prima di importare negli ordini reali tutto quello che arriva dal Web, è bene verificarne il contenuto. Le richieste ordini (o offerte) sono da intendersi come documenti temporanei il cui contenuto viene alimentato da una procedura esterna, possono essere stati inseriti da agenti o clienti. Quindi arrivano in automatico da una fonte diversa da Gea.Net Pro, rimangono in stand by finché l’operatore non li valida e solo a questo punto diventano ordini veri e propri.

Gli ordini on line sono per loro natura disaggregati dal sistema gestionale anche qualora il database aziendale sia condiviso in cloud. Questo per salvaguardare l’azienda da operazioni errate di inserimento dati o da problemi legati alla sicurezza. Il compito dell’operatore è verificare la conformità di questi ordini e qualora corretti trasformarli in ordini veri e propri  tramite la specifica funzione disponibile sulla barra comandi.

Gli ordini ricevuti dalla rete possono essere di clienti nuovi e che non hanno ancora rapporti con l’azienda. In questo caso il sistema acquisisce in automatico anche le informazioni anagrafiche inserite dal cliente stesso (o dall’agente). Queste informazioni sono formalmente corrette perché il sistema scarterebbe ad esempio partite IVA errate o doppie ma naturalmente spetta all’operatore controllare la veridicità dei dati stessi e la solvibilità del contatto.

L'elenco delle richieste può essere utilizzato anche da personale esterno come lo stesso agente che deve gestire gli ordini dei propri clienti e perciò viene proposto in modalità diverse a seconda che si tratti di un utente interno o uno stakeholder esterno all'azienda. Nel primo caso tutte le funzioni sono attive mentre nel secondo saranno proposte solo le informazioni basilari. Gli stakeholder esterni (clienti, agenti) hanno anche la possibilità di gestire la scheda dell'ordine, cosa invece non consentita agli altri utenti che potranno importarli solo integralmente.

  Da Vendite à Ordini e Offerte à Elenco Richieste Offerte/Ordini

Clienti e agenti (ma anche gli amministratori) possono selezionare l’ordine o inserirne uno con il pulsante Nuovo

La funzione di gestione dell'ordine On Line o temporaneo,  disponibile anche come funzione autonoma, consente l'inserimento di una quantità minima di dati come il referente, la destinazione merce, l'elenco dei prodotti e le quantità. Gli agenti hanno anche la possibilità di modificare i prezzi. Nessun altro dato è disponibile in questa sede pertanto in fase di accettazione dell'ordine da parte dell'azienda saranno acquisiti i termini contrattuali precedentemente stabiliti (pagamento, prezzi, modalità di fornitura).