PROD07 - Produzione > Piano di Produzione > Verifica Disponibilità Componenti
Questa funzione è in qualche modo legata allo Stato Avanzamento Piano di Produzione, ovvero a partire dai piani generati in precedenza, per ogni funzione di assemblaggio esplode la distinta base al fine di verificare la disponibilità futura dei componenti con calcolo a scalare in base alla Data di Produzione prevista.
Occorre fare alcune considerazioni preliminari. Trattandosi di una previsione associata alla pianificazione futura si sono dovuti mettere alcuni punti fermi sui quali viene eseguito il calcolo:
· L’esplosione e la verifica avviene solo al primo livello di distinta in quanto si presume che la lavorazione di componenti con una propria distinta base, sia essa stessa pianificata in una data precedente rispetto a quella del prodotto finito.
· In caso di componenti con distinta base e cicli di lavorazione, verranno considerati come utilizzabili tutti quelli in produzione anche se non ancora in stato finito. Si presume che se la pianificazione è stata fatta correttamente essi verranno pronti entro il termine previsto e comunque il sollecito a terminare il ciclo sarà di pertinenza dell’operatore.
· Vengono presi in considerazione tutti i piani di produzione in essere non ancora eseguiti senza la possibilità di saltarne alcuno o associare ad essi un diverso livello di priorità se non all’interno della giornata stessa.
· Il calcolo avviene sulla disponibilità della giacenza all’interno del magazzino in cui si è pianificata la produzione , senza prevedere pertanto la possibilità di considerare valida anche la disponibilità in magazzini diversi. Cioè la movimentazione interna o il sollecito alla consegna in caso di disponibilità futura (ordine) sarà compito esclusivo dell’operatore.
·
Il calcolo considera come utilizzabili tutti i componenti presenti
nel magazzino di riferimento ignorando eventuali impegni associati a ordini
qualora fosse prevista la vendita di semilavorati. Questa regola potrebbe essere
superata prevedendo magazzini diversi.
Il calcolo è piuttosto complesso perché deve essere eseguito su ogni singolo componente tutte le volte che esso compare in una distinta base, quindi sarebbe bene che l’operatore richiedesse il calcolo solo fino ad una data non troppo lontana nel tempo, ma in ogni caso, se diventa troppo lungo, può essere interrotto semplicemente uscendo dalla funzione. Per consentire all’operatore di operare fin da subito, la griglia viene popolata una riga alla volta appena disponibile e non a fine ciclo.
Tutte le righe evidenziate in rosso identificano la possibile mancanza di disponibilità e devono essere valutate. Naturalmente si tratta di una previsione che non può prevedere una futura consegna da parte dei fornitori e pertanto ogni considerazione sarà di competenza di un responsabile di produzione.
Come per tutte le
presentazioni su griglia è lasciata la possibilità di esportare su fogli di
calcolo o riordinare le colonne, anche se si deve considerare che in tutti i
calcoli sono stati eseguiti in base alla data di produzione e il cambio di
ordinamento delle righe non avrà alcune effetto su questa regola.