GESTIONE SCADENZE (OBSOLETO)

 

La ‘gestione scadenze’ è una funzione obsoleta ed è stata sostituita da ‘Pagamenti’.

La gestione delle scadenze è una funzione che consente di evidenziare le scadenze attive o passive e ne permette la gestione dello scadenziario sulla griglia. 

La gestione attiene inserendo una riga per ogni scadenza. Le scadenze attive saranno caricate automaticamente al momento della stampa della fattura e quelle passive durante l’inserimento della fattura del fornitore. L’operatore dovrà solo indicare l’avvenuto pagamento. 

Per la gestione delle Ri.Ba e dei bonifici e delle scadenze in genere si consiglia di consultare il paragrafo precedente. Qui sono mantenuti gli stessi comandi per compatibilità con le versioni precedenti.  

I pagamenti delle scadenze possono essere eseguite selezionando una o più righe ed eseguendo “Registrazione Pagamenti” da “Funzioni”. Questa operazione crea un movimento contabile :

·      Multiplo : Viene eseguita un movimento contabile per ogni scadenza. Il pagamento viene chiuso sulla banca indicata nella colonna “conto corrente” o, se non indicato, per cassa.

·      Singolo : Viene creato un unico movimento contabile. L’operatore decide su quale banca appoggiare il pagamento (o, se non indicato, per cassa). Da questo momento, movimento contabile e scadenze non hanno alcun legame, sono cioè disconnessi, e una eventuale modifica alla scadenza dovrà essere riportata manualmente in contabilità.  Per questo motivo questa seconda opzione è sconsigliata. Anche il pagamento singolo viene mantenuto solo per compatibilità con le versioni precedenti.