SCAD14 - Controllo Gestione > Flusso di Cassa  

Questa funzione è stata pensata per analizzare le entrate/uscite passate e prevedere il cash flow futuro. La griglia viene popolata dalle scadenze generate dai documenti o inserite manualmente nella funzione Incassi e Pagamenti.

Sono riportate tante righe quante sono le scadenze e ogni scadenza attiva riporta un valore in entrata mentre ogni scadenza passiva un valore in uscita. Le righe si colorano di rosso quando la colonna Saldo In Euro diventa negativa.

Il flusso di cassa ha lo scopo di verificare l’andamento futuro e non dovrebbe considera il passato (per questo scopo i dati contabili sono certamente più precisi) per cui Da Data Scadenza/Pagamento dovrebbe equivalere ad oggi e solo il colore rosso su alcune righe dovrebbe essere un campanello di allarme da verificare. Ma non essendoci alcun rapporto con i dati contabili, la colonna di saldo viene incrementata ipotizzando un saldo uguale a zero ad inizio periodo.

Per conoscere la vera situazione l’operatore dovrà quindi mettere in relazione Entrate e Uscite con la situazione attuale, ma per avere il saldo reale si potrebbe anche inserire una scadenza fittizia ad inizio anno riportante il saldo iniziale per la cassa e per ogni conto corrente gestito, quindi generare il flusso sempre dal 1 gennaio.