SCAD15 - Contabilità > Scadenziario > Ritenute Professionisti
SCADENZIARIO AGENTI
Occorre fare una considerazione fondamentale. Siamo tenuti a gestire le scadenze degli agenti? In linea di massima la risposta a questa domanda dovrebbe essere negativa se i nostri agenti sono soggetti esterni all’azienda, cioè fornitori a tutti gli effetti che emettono fattura per le prestazioni e che gestiranno autonomamente lo spettante. In pratica l’agente è la parte attiva che tiene traccia del venduto mentre l’azienda deve solo verificare che i calcoli eseguiti dall’agente siano corretti. In tutti gli altri casi avremo la necessità di gestire le scadenze dovute a provvigioni. Questo deve anche essere visto come un servizio che viene dato all’agente.
Se abbiamo la necessità di gestire le scadenze per gli agenti abbiamo due possibilità che possiamo configurare dalle Impostazioni:
Entrambe queste opzioni generano una o più scadenze passive visibili nella funzione Incassi e Pagamenti ma generare una sola scadenza mensile da Storico Provvigioni del modulo Controllo Gestione è senz’altro la funzione più usata perché crea una sola scadenza mensile (abbiamo trattato l’argomento nel capitolo dedicato alle Provvigioni) anche se la seconda opzione è più immediata e non richiede alcuna interazione.
Se invece l’azienda opera su grosse commesse potrebbe essere preferibile la creazione di una scadenza per ogni riga fattura (in realtà crea una scadenza per ogni fattura) che risparmia una attività da eseguire a fine mese ma ha il grosso svantaggio di creare una scadenza provvigionale per ogni fattura. Nonostante ciò potrebbe essere sufficiente qualora il calcolo fosse stato eseguito dall’agente/fornitore e il compito dell’azienda fosse solo quello di verifica.
RITENUTE D’ACCONTO ED ENASARCO
Da Contabilità à
Scadenziarioà
Ritenute Professionisti
La funzione di gestione delle scadenze delle ritenute d’acconto e delle ritenute Enasarco prevede la possibilità di estrarre le fatture dei professionisti soggette a ritenuta d’acconto pagate nel periodo indicato. Di conseguenza viene calcolata la data di scadenza in cui deve essere versata la ritenuta. Se su una fattura sono riportate sia ritenute d’acconto che ritenute Enasarco, la scadenza viene calcolata sulla prima data ovvero quella del versamento della RA, il 15 del mese successivo.
Attenzione. La fattura del professionista appare in elenco solo se la fattura risulta pagata.