DDT06 - Vendite > Servizi > Canoni Assistenza
Questo documento prevede che siano conosciute le funzionalità di base dei moduli Vendite e Acquisti
La
gestione dei canoni di assistenza è una funzione che consente di archiviare i
contratti pluriennali e fatturare il servizio al momento del rinnovo. Entrando
troviamo le solite celle per i filtri di selezione e i comandi per aggiornare i
prezzi in modo massivo come vedremo tra poco.
Da Vendite à
Servizi à
Canoni Assistenza
Possiamo selezionare una
registrazione o inserirne una nuova con il pulsante Nuovo
Nella parte in alto troviamo le chiavi, ovvero quei parametri che una volta inseriti non possono essere modificati se non eliminando ed inserendo nuovamente la scheda. Oltre al Cliente e alla Data Prossima Fatturazione, che al momento della fatturazione sarà aggiornata con la scadenza successiva vediamo che la cella del Codice Articolo, diversamente a quanto siamo abituati nelle altre funzioni di Gea.Net, è di colore bianco anche nella descrizione. Questo significa che potremo salvare anche una descrizione libera o, meglio ancora, potremo anche non inserire l’articolo perchè se nessuno di questi due valori è presente sulla fattura viene comunque riportata una voce di assistenza generica.
Infatti Gea.Net dispone di un codice articolo di servizio per gestire le assistenze che per impostazione predefinita è “ASSIST” ma è modificabile nelle Impostazioni e che sarà riportato automaticamente sulla fattura. In realtà questo codice comparirà anche se presente il codice articolo o una descrizione ma se presenti, nel documento compariranno anche l’articolo oggetto dell’assistenza, la descrizione e le note relative. Ricapitolando: se si tratta di una assistenza generica nella cella Tipo Assistenza (seconda cella) si può riportare una descrizione del tipo “canone annuale servizio manutenzione caldaia”. Se invece il servizio è riferito ad un particolare prodotto può essere abbinato il codice articolo alle Matricole dei prodotti in assistenza.
Di seguito deve essere inserita la Data inizio Periodo e la durata in Mesi del servizio. Solitamente si usa fatturare l’assistenza contestualmente all’inizio del servizio pertanto la data di fatturazione coincide con la data di inizio. Se invece si desidera fatturare in una data diversa si può inserire una data di inizio periodo diversa dalla data di fatturazione. Sulla fattura verrà riportato anche il periodo di riferimento che viene calcolato in base a questi parametri.
Se
un servizio di assistenza viene disdetto, può essere eliminata la riga o
attivata l’opzione Servizio Sospeso per non generare una successiva
fattura.
Durante
la fase di generazione delle fatture (funzione Genera Fatture) verranno
presi in considerazione tutti i contratti che sono in essere e che hanno una Data
Prossima Fatturazione precedente alla data di fatturazione. Durante il
processo viene generata la fattura e le date (fatturazione e Inizio periodo)
vengono modificate, ovvero portate in avanti del numero di mesi previsti dal
servizio, in modo da essere pronte per il periodo successivo.
Questa funzione è simile a quella incontrata nella gestione dei Listini e permette di aggiornare i contratti secondo determinate regole:
La
modifica viene applicata solo ai prodotti espressamente indicati dall’utente.